loader image

Affacciata sul mare dello splendido Golfo di Policastro, al culmine dell’estesa vallata sottostante che degrada via via verso la foce del fiume Bussento, la Tenuta, con un’estensione di circa 12 ettari ad un’altitudine compresa tra i 300 e i 440 metri sul livello del mare, è situata all’interno del comune di Torre Orsaia, nel meraviglioso Parco Nazionale del Cilento.

I pendii che disegnano la caratteristica “sella”, da cui storicamente prende il nome, esposti a sud-ovest, ospitano un vasto oliveto che fa da cornice al cuore pulsante della Tenuta, la vigna. La sua particolare collocazione, in un anfiteatro naturale, gli conferisce un microclima ideale, caratterizzato da estati miti e prolungate, continuamente rinfrescate dai venti che spirano dal Mar Mediterraneo, e da inverni rigidi e piovosi.

La sua particolare collocazione, in un anfiteatro naturale, le conferisce un microclima ideale, caratterizzato da estati miti e prolungate, continuamente rinfrescate dai venti che spirano dal Mar Mediterraneo, e da inverni rigidi e piovosi.

Un territorio aspro e dolce al tempo stesso, dalle connotazioni forti e intense, che conferiscono ai nostri vini non solo un’ottima struttura ma anche un’ineguagliabile eleganza.

SOSTENIBILITÀ

Tenuta Sellata è un’azienda biologica certificata Bioagricert©️.
Di generazione in generazione, il lungo percorso contraddistinto dalla tradizione familiare ha dato vita ad un’azienda biologica che persegue obiettivi di qualità ed eccellenza, nel costante rispetto dell’equilibrio tra tecnica e natura, qualità ed ecosostenibilità.
Essere un’azienda biologica certificata significa garantire al consumatore l’assenza di sostanze chimiche e pesticidi sintetici, rispetto del suolo e della biodiversità attraverso un’agricoltura pulita, sostenibile e a minor impatto ambientale possibile.
La Tenuta è, infatti, dotata di un sistema idrico che sfrutta la raccolta di acqua piovana in apposite cisterne e di pozzi artesiani che ne garantiscono il costante livello idrico, che la rendono autosufficiente e anche in grado di far fronte a periodi di siccità che possono presentarsi nel corso dell’anno.
La nostra cantina, i nostri impianti di refrigerazione e tutto il processo di vinificazione e stoccaggio dei vini sono interamente alimentati con energia rinnovabile prodotta con pannelli che sfruttano l’energia solare.


I vini

I vini della Tenuta nascono dall’amore per un territorio unico e dalla volontà di recuperarlo per dare vita ad un progetto fatto di terra e passione,

in un’estrema sintesi di purezza ed eleganza.


Ursaja

URSAJA è ricco di profumi di frutta fresca uniti a una grande quantità di spezie. In bocca è ricco, morbido e persistente.

Resima

RESIMA risulta incisivo con note dalla frutta bianca ai fiori di campo. In bocca, è incredibilmente snello ed elegante.